SPORTELLO DIGITALE

Servizio dedicato all'inclusione digitale della popolazione che non accede ancora ad internet e ai suoi servizi, individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.

 

IL SERVIZIO

La “facilitazione digitale” ha come obiettivo il supporto al cittadino nell’utilizzo delle tecnologie digitali e l’accompagnamento all’utilizzo dei servizi pubblici digitali. I facilitatori digitali potranno contribuire direttamente all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, nonché promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza di tutti.

 

 

 

 

SERVIZI AL CITTADINO

I servizi offerti dallo sportello di inclusione digitale sono GRATUITI e si rivolgono a tutti i cittadini.

 

 

CONSULENZA IN LOCO 

Il servizio in loco nei locali comunali, con o senza previo appuntamento, attraverso attività di sportello con i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il Municipio Comunale.

 

 

 

 

SERVIZI

 

IDENTITA’ DIGITALE: garantire supporto ai cittadini nel gestire l’identità digitale come SPID, CNS, CIE e nell’utilizzo di casella di posta elettronica.

 

 

 

COMPILAZIONE E GESTIONE ISTANZE ONLINE: verificare i requisiti di partecipazione e accompagnare l’utente nella redazione, compilazione e trasmissione delle pratiche online.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROTEGGERE I DISPOSITIVI: aiutare il cittadino ad impostare e gestire password, riconoscere ed evitare messaggi di phishing e truffe online.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre ai servizi sopra indicati, lo Sportello Digitale offre assistenza per:

  • Navigare, ricercare e filtrare i dati, informazioni e contenuti digitali (es. consultare siti istituzionali, cercare atti e norme, leggere notizie online, guardare video su piattaforme in abbonamento)
  • Valutare dati, informazioni e contenuti digitali (es. riconoscere le fake news)
  • Gestire dati, informazioni e contenuti digitali (es. organizzare file, scaricare contenuti multimediali, utilizzare videogiochi)
  • Interagire e condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali (es. usare servizi di messaggistica istantanea, effettuare chiamate o videochiamate via Internet)
  • Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali (es. utilizzare servizi pubblici digitali, fare acquisti online, gestire servizi bancari e di pagamento via Internet)
  • Conoscere le regole di comportamento per il reciproco rispetto online (netiquette)
  • Creazione di contenuti digitali
  • Proteggere i dati personali e la privacy (es. gestire i cookie, comunicare i dati bancari per i pagamenti online).

 

Pagina aggiornata il 31/03/2025

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