IL SERVIZIO
La “facilitazione digitale” ha come obiettivo il supporto al cittadino nell’utilizzo delle tecnologie digitali e l’accompagnamento all’utilizzo dei servizi pubblici digitali. I facilitatori digitali potranno contribuire direttamente all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, nonché promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza di tutti.
SERVIZI AL CITTADINO
I servizi offerti dallo sportello di inclusione digitale sono GRATUITI e si rivolgono a tutti i cittadini.
CONSULENZA IN LOCO
Il servizio in loco nei locali comunali, con o senza previo appuntamento, attraverso attività di sportello con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il Municipio Comunale.
SERVIZI
IDENTITA’ DIGITALE: garantire supporto ai cittadini nel gestire l’identità digitale come SPID, CNS, CIE e nell’utilizzo di casella di posta elettronica.
COMPILAZIONE E GESTIONE ISTANZE ONLINE: verificare i requisiti di partecipazione e accompagnare l’utente nella redazione, compilazione e trasmissione delle pratiche online.
PROTEGGERE I DISPOSITIVI: aiutare il cittadino ad impostare e gestire password, riconoscere ed evitare messaggi di phishing e truffe online.
Oltre ai servizi sopra indicati, lo Sportello Digitale offre assistenza per:
- Navigare, ricercare e filtrare i dati, informazioni e contenuti digitali (es. consultare siti istituzionali, cercare atti e norme, leggere notizie online, guardare video su piattaforme in abbonamento)
- Valutare dati, informazioni e contenuti digitali (es. riconoscere le fake news)
- Gestire dati, informazioni e contenuti digitali (es. organizzare file, scaricare contenuti multimediali, utilizzare videogiochi)
- Interagire e condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali (es. usare servizi di messaggistica istantanea, effettuare chiamate o videochiamate via Internet)
- Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali (es. utilizzare servizi pubblici digitali, fare acquisti online, gestire servizi bancari e di pagamento via Internet)
- Conoscere le regole di comportamento per il reciproco rispetto online (netiquette)
- Creazione di contenuti digitali
- Proteggere i dati personali e la privacy (es. gestire i cookie, comunicare i dati bancari per i pagamenti online).
Pagina aggiornata il 31/03/2025